martedì 6 aprile 2010

Ma quanti compiti, prof.!!!

Parliamone (4)

A che cosa servono i compiti???
Ecco la risposta: servono per rinforzare le conoscese che possediamo già o che abbiamo appena imparato a scuola.
Nel mondo ci sono dei ragazzi che amano fare i compiti e che ne vorrebbero sempre, ma ci sono anche quelli che esattamente al contrario non li vorrebbero neanche fare. Io credo che i compiti facciano bene a tutti perchè come ho detto prima rinforzano le nostre conoscenze.
Se devo dire il vero a me i compiti non piacciono:non ho mai voglia di farli, perchè il tempo che uso per fare i compiti lo vorrei usare giocando andando a fare una passeggiata.

Erica

Nel tempo libero non vorrei fare i compiti ma vorrei giocare, leggere o andare fuori con gli amici.
Qualche volta mentre faccio i compiti mi rendo conto che li sto facendo male perchè non voglio farli. Durante le vacanze mi trovo sempre all'ultimo giorno a fare i compiti perchè i giorni precedenti voglio giocare e penso "tanto li posso fare domani " e avanti così fin che non mi trovo all'ultimo giorno.
Anna

Anche se i compiti sono necessari, nei giorni di vacanza mi passa un po' la voglia: vorrei divertirmi al posto di fare i compiti. Ci sono anche giornate in cui proprio non riesco a concentrarmi. Ma ci sono anche compiti che mi interessano e mi divertono: quando assegnano una lettura o da studiare.Il mio commento finale è che i compiti sono molto utili ma da assegnare senza esagerare.
Claudia

Uffa i compiti! Quanti litigi con la mamma perchè non vorrei mai fare le lezioni per casa.Mi sembra giusto dare compiti ma nella maniera giusta anche perchè la mia scuola è a tempo pieno e alcuni bambini possono avere impegni con la musica, sport e familiari.
E' importante che ci sia equilibrio tra studio con il momento di riposo e di divertimento.
Nella mia classe non ci danno molti compiti ma quei pochi che ci danno li dobbiamo fare molto bene. L'importante secondo me è che a scuola si stia bene attenti alle spiegazioni e per me questo è gia un compito importante.
Io sono un ragazzo che quando si mette a fare i compiti prendo spesso delle pause, canto e mi distraggo mentre dovrei concentrarmi di più, così da finire in poco tempo.
Luca

Quando le maestre ci stanno per dare i compiti, faccio il segno della croce e dentro di me mi dico "maestra pre favore non darci tanto da fare ti prego".
I compiti sono una noia perchè invece di divertirmi devo stare serio davanti ai libri e senza avere qualcuno che sta con me. Spero che alle medie o anche alle superiori non ci diano tanti compiti.
Mirco

A volte penso che le maestre ci diano troppi compiti da svolgere a casa, altre invece penso che vadano bene. Possono essere anche difficili ma per me sono quasi sempre facili. Confrontandomi però con altri ragazzi, anche di altre scuole, mi ritengo fortunato perchè capisco che ci sono delle maestre che danno molti più compiti delle mie. Di solito riesco quasi sempre a svolgere i miei compiti anche se mi ritrovo all'ultimo minuto. Penso anche che frequentando la scuola a tempo pieno sia giusto non avere molti compiti.
Mattia

Klea
Sinceramente a me non piace fare i compiti ma capisco che servano per rinforzare le idee sui vari argomenti. Le maestre non dovrebbero darci i compiti perchè noi siamo stanchi e vogliamo avere tempo per giocare.

La cosa che più odiano i bambini sono i compiti. Anche io concordo, ma bisogna farli perchè sono fondamentali: è la colazione del nostro cervello. A volte non li vorrei fare, sono un ostacolo perchè noi bambini vogliamo giocare, non vogliamo stare rinchiusi in camera con libri e quaderni davanti. So di una professoressa di matematica che non dà mai compiti perchè le maestre di suo figlio gli davano un sacco di compiti e lei lo doveva sempre aiutare. Anch'io a volte quando non capisco una cosa mi leggo tante volte e se non ho capito mi faccio aiutare. Il voto che dò ai compiti, da 0 a 10, è 5: da una parte non mi piacciono, dall'altra riconosco che sono un rifornimento per il nostro cervello.
Beatrice

A proposito di compiti, mi ritengo fortunato perchè quando mi confronto con gli amici delle altre scuole capisco che ne ho pochi! Per me i compiti servono a tenerci in esercizio. Secondo me ai ragazzi non piace fare i compiti, tranne a certi detti:"secchioni"!!!
Filippo

Quanti compiti! C'è qualcuno che interpreta quel punto esclamativo comesegno di esultanza... Io no! Penso che quel qualcuno non sia tanto normale perchè pochi bambini amano fare i compiti. Io non sono uno di quelli: faccio parte della maggioranza. Mi piace fare i compiti solo quando piove ma se è bel tempo filo fuori a giocare coni miei amici. Alcune cose le faccio più volentieri: preferisco scrivere piuttosto che studiare.
Davide

I compiti servono per rinforzare la mente. A me non piacciono proprio! Penso a giocare e rilassarmi sul divano. Spesso litigo con la mamma perchè non voglio fare i compiti. A me piacerebbe che i compiti fossero pochi per dare spazio al gioco e al riposo: noi facciamo otto ore di scuola al giorno, quaranta ogni settimana!
Marco

Bene ragazzi, per oggi ci fermiamo qua! Vi ringrazio di essere stati così schietti. Ora faremo insieme qualche considerazione!
Emilia

7 commenti:

  1. Cristina: secondo me i compiti ci vogliono!!!

    RispondiElimina
  2. Elisa: I compiti fanno molto bene, nelle prossime scuole ne incontrerete molti di più.

    RispondiElimina
  3. Mirco

    A ME NON PIACE PER NIENTE FARE I COMPITI

    RispondiElimina
  4. Cari ragazzi, ho letto con molto piacere i vostri pareri e commeti a proposito dei compiti assegnati per casa, e condivido appieno i vostri pensieri. Credo che noi tutti che rappresentiamo la scuola e il mondo degli adulti dovremmo riflettere a fondo sull'argomento e vi comunico che su questo tema ci sto pensando seriamente e ci sto lavorando e ci lavorerò assieme a tutti gli Insegnanti del nostro Circolo.
    Comunque complimenti per il vostro blog! Siete proprio in gamba,Ragazzi!!!!
    Il Dirigente
    Giuseppe Ceccon

    RispondiElimina
  5. Noi bambini non vogliamo fare i COMPITI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Beatrice

    RispondiElimina
  6. E' vero! I compiti a casa non sono il massimo della felicità, tuttavia non devono essere visti come una punizione ma come strumenti che ci permettono di verificare se abbiamo capito la lezione e se l'insegnante può andare avanti con il programma di studio.
    I compiti a casa, poi, ci permettono di diventare responsabili ed autonomi. Ogni insegnante, comunque, non deve esagerare e deve tener conto che ci sono anche i compiti delle altre materie. I compiti per casa è importante che ci siano ma devono, quindi, essere pochi e semplici.

    RispondiElimina