domenica 4 aprile 2010

Ma tu, che bullo sei?




Parliamone (3) Il bullismo

Il bullismo è un problema che si verifica spesso nelle scuole ed anche fuori della scuola.
Abbiamo sentito raccontare molti episodi di bullismo che ci hanno infastidito.
I bulli sono ragazzi che di solito hanno un atteggiamento da prepotenti: pretendono la merendina dai compagni, li costringono a fare i compiti per loro ... Fanno i bulli perché si vogliono far vedere dagli altri.
Assumono questi comportamenti nei confronti dei propri coetanei, soprattutto con i più piccoli e indifesi, perché in questo modo si sfogano. Molto spesso il bullo non agisce da solo ma in
gruppo aumentando così la minaccia. I bulli hanno spesso problemi all’interno della famiglia o problemi all’interno della scuola. Spesso il bullo è una persona che ha delle difficoltà, e non sta bene con se stesso e con gli altri.
Noi pensiamo che i bulli vogliono far credere di essere i più forti ma, in fondo, sono dei ragazzi più deboli degli altri: forse sono molto soli.
L’intenzione del bullo è quella di spaventare, di mettere paura perché vuole che gli altri pensino che è potente. Il bullo cerca di fare del male ad altri in diversi modi, con le azioni, con le parole, picchiando, provocando minacciando di usare violenza, ecc ...
Questo ferisce, fa sentire impaurito e fragile il bambino preso di mira.
Questi adolescenti andrebbero fermati in tempo, in modo che non diano e creino problemi a nessuno. Pensiamo che ci sia bisogno dell'aiuto della famiglia e degli insegnanti. Soprattutto i genitori devono parlare molto con i figli e spiegare che devono portare rispetto verso i compagni.
Famiglia e la scuola possano educare insieme i ragazzi affinchè questi comportamenti non ci siano più.
Fortunatamente non mi ci è mai successo di essere vittime di un bullo!!!

Ringraziamo per l'immagine: firewolf.megablog/archivio


8 commenti:

  1. Mirco

    se io fossi un bullo mio papà mi avrebbe spedito in paradiso

    RispondiElimina
  2. se io fossi un bullo mio papà mi avrebbe spedito in paradiso

    RispondiElimina
  3. ERICA
    E' vero Mirco anche i miei genitori avrebbero fatto la stessa cosa. Per questo non oserei diventare mai una bulla.

    RispondiElimina
  4. Se voi foste dei BULLI come avete detto,ora sareste tutti come avete detto : in Paradiso. Essere bullo o bulla è una cosa veramente ORRENDA,SGRADEVOLE per chi vi è sempre stato accanto.Spero che non diventiate mai dei BULLI!!!
    Con affetto MARIA

    RispondiElimina
  5. Mamma mia!Erica, Mirco siete.....siete STRANI.Ma Mirco sei sicuro che se tu fossi un bullo tuo papà ti avrebbe spedito qià in paradiso?Io concordo con Maria i bulli sono così........così INSOPPORTABILI,MAFIOSI,EGOISTI,INMATURI.
    Da BEATRICE

    RispondiElimina
  6. Erica, Mirco anche i miei genitori farebbero così ma sono troppo BUONI!

    RispondiElimina
  7. Brava MARIA, mi hai rubato la parola,avrei detto la stessa cosa.Mirco ed Erica, che onesti a dire questa cosa,mio figlio non lo avrebbe mai detto. Da CARMELA

    RispondiElimina