La mia città: le nostre scoperte sulla storia e sui i tesori della nostra città (1)
Il sette aprile 1944 la città di Treviso fu bombardata dagli aerei Americani. Gli alleati volevano fermare le vie di comunicazione tra l'Italia e la Germania. Purtroppo le bombe non erano intelligenti e non cadevano nel punto esatto dove si richiedeva. Le bombe hanno semidistrutto la città.
Martedì prima delle vacanze pasquali, in ricordo del bombardamento abbiamo invitato alcuni anziani che erano bambini a quell'epoca e guardato una video proiezione sul sette aprile e sugli effetti del bombardamento. Abbiamo visto e commentato le immagini della nostra città prima e dopo la distruzione. Con le testimonianze degli anziani ci siamo arricchiti di informazioni. Alcune fotografie erano molto tristi e dolorose. Domani sette aprile andremo in città per fare un itinerario della memoria sui luoghi più colpiti e per la cerimonia in Piazza dei Signori.
Le guerre, i bombardamenti,le lotte.... tutto porta molta sofferenza,dolore e molto dispiacere.Questo è quello che purtroppo succede quando queste cose accaddono. Sarah
RispondiElimina